|
I Protagonisti Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.
Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup
Guido Bailo
General Manager Italia & Spain / Kyriba
I have worked for and managed several assignments both in Italy and abroad. I have been involved in projects regarding financial planning, treasury management, payment systems and FX management areas. Specialties: Program management, project management. Business Processes re-engineering and system implementation projects (SAP&Kyriba).
Video correlati
Digital Talk in collaborazione con Kyriba | OTTIMIZZAZIONE DELLA LIQUIDITÀ E CONTINUO SUPPORTO ALLA FILIERA | Financial Forum 2022
Finance & Supply Chain
Phygital Talk | L'approvvigionamento e la supply chain sostenibili in tempo di crisi: opportunità o utopia?
Sostenibilità & Procurement
Innovation Speech | DIGITAL TECHNOLOGY IS TRANSFORMING THE LIQUIDITY MANAGEMENT WORLD
In collaborazione con Kyriba
Talk Show | INNOVAZIONE E PAGAMENTI AZIENDALI: TREND, SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL PROSSIMO FUTURO
Finance & Payment
Emanuela Balzo
Finance & Business Partner Director / Lundbeck Italia spa
Video correlati
Talk Show | LE SFIDE PIÙ URGENTI DELLA SOSTENIBILITÀ: GUIDARE IL BUSINESS VERSO GLI OBIETTIVI ESG
Finance & ESG
Alessandro Baranello
Finance Director / Organon Italia srl
Manager italo-portoghese, con esperienza maturata all'interno di importanti gruppi multinazionali in diversi settori. Finance Director e membro del "CdA" di Organon Italia (filiale italiana della multinazionale farmaceutica Organon & Co.). Si è affermato in ruoli di responsabilità sempre crescenti in ambito Audit, Finance & Accounting all'interno di multinazionali tra le quali si annoverano MSD, Abbott, Siemens e Sandoz. Forte "expertise" su tematiche relative alla riorganizzazione dei processi, al controllo di gestione e agli argomenti connessi alla fiscalità internazionale. Amante delle tematiche che riguardano il mondo ESG all'interno delle imprese, con particolare attenzione al potenziamento e alla valorizzazione delle competenze del capitale umano aziendale. Grande appassionato di lingue, oltre al portoghese e all'italiano parla spagnolo, francese, inglese e tedesco.
Video correlati
Talk Show | LE SFIDE PIÙ URGENTI DELLA SOSTENIBILITÀ: GUIDARE IL BUSINESS VERSO GLI OBIETTIVI ESG
Finance & ESG
Health Phygital Talk 2023
Il mondo "Health" oltre la crisi: le lezioni apprese e gli scenari futuri
Daniele Barzaghi
Country Head of Finance Italy / Gruppo Clariant
La finance è da sempre la mia passione. Ho lavorato in tanti ruoli diversi nella funzione e oggi gestisco un team di persone competenti e brillanti che mi fanno scoprire e riscoprire l'interesse per questi temi. Mi occupo di controllo di gestione, contabilità, operazioni straordinarie, transfer pricing, lean six sigma, project management.
Video correlati
Digital Talk | L'IMPATTO DELLA "REMOTIZZAZIONE" SULL'ATTIVITÀ DEL CFO: QUALI SKILL E QUALE LEADERSHIP PER IL FUTURO? | Financial Forum 2022
Finance & Hybrid Work
Talk Show | TRASFORMAZIONE DIGITALE E ORGANIZZATIVA: IL RUOLO CHIAVE DEL CFO NELL'ACCELERARE IL CAMBIAMENTO
Finance & Digital Transformation
Danilo Beltramino
CFO / Nuova Energia Holding spa
Danilo Beltramino è una persona che non si arrende: "La vita è come il tennis, sport che pratico e che amo molto: fino a quando non ho perso l'ultima palla del matchpoint, la partita è sempre aperta". CFO di Nuova Energia Holding S.r.l., Family Office di Pier Luigi Loro Piana, che nel luglio 2013 ha ceduto il controllo del colosso del lusso Made in Italy ai francesi di Lvmh, Beltramino lavora da anni nel mondo del Private Equity mettendo sempre a servizio delle aziende la sua grande tenacia.
Video correlati
Talk Show | COMPETITIVITÀ E CRESCITA SOSTENIBILE: IL CFO E IL DECISION-MAKING STRATEGICO
Finance & Growth
Federica Borla
Head of Financial Reporting Accounting and ESG Reporting for the Cluster Italy and Greece / Novartis Farma spa
Federica Borla è il direttore amministrativo e finanziario del Gruppo Novartis per l'Italia e la Grecia. Dopo un'esperienza iniziale in revisione contabile, ha conseguito ruoli di crescente responsabilità, in contesti nazionali e internazionali in Bayer ed in seguito in Gilead. Entrata in Novartis nel 2012, ha guidato la creazione del Finance Service Center di contabilità, bilancio e reporting interno, per le società del Gruppo Novartis con sede in Italia e Grecia, raggruppando e ri-organizzanfo le attività e il team, garantendo la stabilità operativa e favorendo miglioramenti della produttività. Da febbraio 2022 ha aggiunto la responsabilità della rendicontazione dei dati non finanziari ESG per l'Italia.
Video correlati
Finance Phygital Talk | FINANZA & FUTURE - Il ruolo della Pianificazione Finanziaria e la Gestione dei Rischi Finanziari nelle Aziende
in collaborazione con Kyriba
Benedetto Buono
Founding Partner / Buono & Partners srl
Benedetto Buono è Founding Partner della boutique di consulenza Buono & Partners. Esperienze manageriali per primarie aziende italiane ed internazionali nella finanza, nell'industria e nella consulenza strategica. È laureato in Economia presso l'Università Luiss Guido Carli e ha poi conseguito un EMBA presso la POLIMI Graduate School of Management del Politecnico di Milano. Per quest'ultima Business School è Direttore del Professional Program in Business Networking. Scrive sulla rubrica Econopoly de "Il Sole 24 Ore" e su altre testate e nel 2021 ha pubblicato il libro: "Business networking. L'importanza delle relazioni umane per una carriera di successo nell'epoca digitale" per Dario Flaccovio Editore. Nel 2013 ha co-fondato la HR Tech company Eggup (acquisita dal Gruppo Zucchetti) e, da allora, ha avviato un'intensa attività come Business Angel, partecipando allo start-up e allo scale-up di molteplici realtà. È membro attivo di numerosi network professionali italiani ed internazionali ed è coinvolto in numerose attività pro bono.
Video correlati
Phygital Talk | Verso il "lavoro sostenibile"? Ripensare l'organizzazione per un nuovo tipo d'impresa
Innovazione & Organizzazione
Skills Journey 2023 | STRATEGIE E SOCIAL CAPITAL PER IL SUCCESSO
Buono & Partners
Vincenzo Paolo Carbonara
Head of Alternative Financing / Cassa Depositi e Prestiti spa
Vincenzo Paolo Carbonara si è laureato in Amministrazione, Finanza e Controllo all'Università Luigi Bocconi nel 2010. È EMBA Candidate al Politecnico di Milano School of Management. Con più di dieci anni di esperienza caratterizzata da ruoli manageriali di crescente importanza in Istituzioni Finanziare di primario standing, Vincenzo Paolo Carbonara lavora dal 2017 in CDP, con il ruolo di "Head of Alternative Financing". In tale attività, è responsabile dello sviluppo e della strutturazione di prodotti finanziari, soluzioni e strumenti specialistici e innovativi per supportare il mercato della Finanza Alternativa incentivando le piattaforme che consentono l'incontro tra domanda e offerta di credito e capitale per le imprese su circuiti extra-bancari (i.e. Basket Bond). Cura lo sviluppo, l'esecuzione e la gestione di strumenti ibridi e subordinati, nonché le proposte di investimento in fondi di credito diversificato e di turnaround.
Video correlati
Talk Show | GLI STRUMENTI FINANCE PIÙ EFFICACI QUALI DRIVER D'INNOVAZIONE: IDEE, ESPERIENZE, PROSPETTIVE
Finance & Innovation
Luca Carnevale Carlino
Chief Financial Officer / Sopra Steria spa
Lombardo e milanese d'adozione, Classe '77, laurea in Economia Aziendale e Master in Business Administration, ha assunto responsabilità sempre crescenti in ambito Audit e Finance. Dopo un importante esperienza iniziale in ambito audit in Ernst & Young, ha avuto una serie di incarichi in contesti nazionali e internazionali tra cui BNP Paribas, Iccrea, Auchan e Tunnel Euralpin Lyon Turin, società del gruppo FS Italiane. Attualmente è CFO di Sopra Steria SpA, società quotata alla borsa di Parigi e leader europeo della consulenza, dei servizi digitali e dello sviluppo di software, e ha la responsabilità dell'area Amministrazione, Finanza e Controllo oltre che di Legal, Compliance, Procurement e Facility. Prima di Sopra Steria, ha assunto responsabilità crescenti in Tunnel Euralpin Lyon Turin, dove tra gli altri è stato Sustainability Manager e Deputy CFO. Ha una forte attenzione alla digital transformation dove ha sviluppato diversi progetti legati all'area Finance e Procurement. Dal 2017 è membro di ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Finanziari e dei suoi comitati tecnici, con una partecipazione attiva ai comitati "Financial Reporting Standard" e "Information & Communication Technology".
Video correlati
Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021
Digital Talk di apertura | LA DIGITALIZZAZIONE VISTA DAL LATO "FINANCIAL": COME PROMUOVERE LA CULTURA DIGITALE CON GLI STRUMENTI DEL CFO | Financial Forum 2022
Finance & Digital Transformation
Phygital Talk | Trasformazione digitale, sta davvero cambiando il ruolo della consulenza?
Transizione Digitale & B2B | in collaborazione con Amarena Company
Talk Show di apertura | LA SFIDA DEL BUSINESS IN TEMPO DI CRISI: NAVIGARE IL MARE DELL'INCERTEZZA E DEL RISCHIO CON GLI STRUMENTI DEL CFO
Finance & Business
Finance Phygital Talk | FINANZA & FUTURE - Il ruolo della Pianificazione Finanziaria e la Gestione dei Rischi Finanziari nelle Aziende
in collaborazione con Kyriba
Fabrizio Cataldi
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.
Gian Carlo Cerchiara
Direttore Amministrazione & Finanza, Acquisti e Servizi / Saba Italia
Paolo Chiappa
Chief Operating Officer / Hydac Italia
E' C.O.O. di Hydac S.p.A. e Presidente del Consiglio di Amministrazione di IBS S.p.A., società del Gruppo Hydac. Con più di 30 anni di esperienza in società multinazionali, è esperto nel formulare e porre in atto strategie di business e finanziarie di breve e medio termine. Prima di Hydac, è stato C.F.O. del Gruppo Angst+Pfister. Ha iniziato la sua carriera in Hewlett-Packard come junior controller, per poi lavorare come business controller in Otis Elevator Company e nel Gruppo Mannesmann. E' membro del Consiglio Direttivo di ANDAF, del Comitato Tecnico Corporate Finance e della giuria per gli Oscar di Bilancio. Ha scritto articoli per la rivista ANDAF Magazine e partecipa in qualità di relatore al Master CFO organizzato presso la LIUC di Castellanza. Nel 1986 si è' laureato in Economia e Commercio presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e nel 1990 ha conseguito diploma M.B.A. presso la S.D.A. Bocconi.
Video correlati
Digital Talk | IL "MATRIMONIO" TRA IT E FINANCE. CLOUD TECHNOLOGY, BLOCKCHAIN, IA: LE NUOVE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELL'ATTIVITÀ DEL CFO | Financial Forum 2022
Finance & Information Technology
Talk Show | TRASFORMAZIONE DIGITALE E ORGANIZZATIVA: IL RUOLO CHIAVE DEL CFO NELL'ACCELERARE IL CAMBIAMENTO
Finance & Digital Transformation
Alessandro De Felice
Chief Risk Officer / Prysmian Group
Alessandro De Felice ricopre la carica di Chief Risk Officer di Prysmian S.p.A., il leader mondiale nell'industria dei cavi e sistemi ad altra tecnologia per energia e telecomunicazioni con un fatturato consolidato di ca. 16 Miliardi, presenza in 50 paesi, 130 siti produttivi e più di 30.000 dipendenti, public company quotata alla borsa di Milano. Nell'ambito del processo integrato di Enterprise Risk Management del Gruppo governa il processo di analisi e gestione dei rischi attraverso metodologie che consolidano una visione complessiva del profilo di rischio dell'impresa in chiave strategica, definisce i livelli di risk appetite e tolerance ed implementa un'infrastruttura adeguata di processi, strumenti, metodologie e politiche di gestione e monitoraggio e definendo strategie per la mitigazione ed il controllo. Si occupa tra l'altro di "Project Risk Management" nell'area riguardante i progetti di installazione dei cavi alta tensione sottomarini e terrestri, l'implementazione delle politiche di prevenzione mitigazione e controllo, la valutazione dei rischi legati ad attività di M&A, rischi da Supply Chain e l'integrazione in ambito ERM dei rischi ESG. È stato Presidente di ANRA - Associazione Nazionale Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali fino al 2021.
Video correlati
Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021
Talk Show di apertura | LA SFIDA DEL BUSINESS IN TEMPO DI CRISI: NAVIGARE IL MARE DELL'INCERTEZZA E DEL RISCHIO CON GLI STRUMENTI DEL CFO
Finance & Business
Decreto Liquidità: le garanzie sui finanziamenti | Digital Talk parte2: Open Talk | LabLaw
Alberto Del Bon
Corporate Treasury Manager / Esaote spa
Manager con una progressiva esperienza in tesoreria e finanza aziendale, change management in ambienti lavorativi di alto profilo, con competenze su paesi avanzati ed emergenti. Formatosi nella Tesoreria Corporate di Saipem Spa ha assunto ruoli di responsabilità crescente passando per Reporting & Financial Control Manager in Treasury Dept di Erg Spa e successivamente Responsabile per la gestione del Rischio Cambio e Rischi Finanziari in Finance & Treasury & Finance Dept di Ansaldo STS Spa, gruppo Finmeccanica/Leonardo. Dal 2015 lavora presso ESAOTE Spa società leader italiana con rilevante presenza mondiale per il settore degli apparecchi biomedicale ed in particolare Ultrasuoni, Risonanza Magnetica e Software ospedalieri, con il ruolo di Corporate Treasury Manager, gestendo di un team di corporate e coordinando referenti locali esteri. In questi anni, si è occupato inizialmente dell'accentramento delle attività di tesoreria, cash management e forecasting nella Corporate per passare poi alla fase di incorporamento delle attività di tesoreria delle legal entities europee con conseguente standardizzazione, automatizzazione e digitalizzazione dell'operatività.
Video correlati
Digital Talk in collaborazione con Kyriba | OTTIMIZZAZIONE DELLA LIQUIDITÀ E CONTINUO SUPPORTO ALLA FILIERA | Financial Forum 2022
Finance & Supply Chain
Digital Talk in collaborazione con Kyriba | PAGAMENTI AZIENDALI: QUALI SONO LE SFIDE PIÙ IMPORTANTI E I NUOVI TREND PER IL 2022 | Financial Forum 2022
Finance & Payment
Talk Show | TRASFORMAZIONE DIGITALE E ORGANIZZATIVA: IL RUOLO CHIAVE DEL CFO NELL'ACCELERARE IL CAMBIAMENTO
Finance & Digital Transformation
Talk Show | INNOVAZIONE E PAGAMENTI AZIENDALI: TREND, SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL PROSSIMO FUTURO
Finance & Payment
Alberto Della Porta
Finance & IT Director / Alliance Medical srl
Alberto Della Porta si è laureato in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Milano nel 1995, quindi ha lavorato 4 anni a Londra per Saipem come project engineer nel settore Oil & Gas. Dopo un MBA a tempo pieno presso l'Università Bocconi, Alberto è entrato a far parte del Gruppo Sirti SpA focalizzandosi in particolare sull'operazione di M&A e turnaround del Gruppo Retelit. Successivamente ha lavorato come CFO per una storica azienda alimentare italiana che, dopo essere stata ristrutturata, si è riposizionata nel proprio mercato di riferimento. Dal 2011 al 2014 ha ricoperto il ruolo di CFO per Stena Metal (Gruppo multinazionale svedese) sviluppando il mercato italiano del RAEE (Riciclo Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) tramite l'acquisizione di 6 impianti produttivi. Nello stesso periodo Alberto è stato amministratore indipendente di Retelit Group, società quotata alla Borsa di Milano. Dal 2014 ricopre il ruolo di CFO per Alliance Medical Group, leader Europeo ed Italiano nel settore della diagnostica per immagini. Alliance Medical è presente in Italia con 37 centri diagnostici presenti sul territorio nazionale.
Video correlati
Talk Show | GLI STRUMENTI FINANCE PIÙ EFFICACI QUALI DRIVER D'INNOVAZIONE: IDEE, ESPERIENZE, PROSPETTIVE
Finance & Innovation
Enrico Erga
Head of Financing & Treasury / Mundys spa
Enrico Erga è Head of Financing and Treasury di Atlantia, holding strategica di investimento attiva nel settore delle infrastrutture di trasporto e della mobilità. Nel gruppo dal 2018, ha iniziato la sua carriera nella holding occupandosi di International Finance. Si è laureato in Economia Aziendale presso la LUISS Guido Carli e successivamente ha conseguito un Master in Finance presso la SDA Bocconi. Prima di entrare nel gruppo Atlantia, ha maturato precedenti esperienze professionali in consulenza sia in Italia che all'estero.
Video correlati
Talk Show | LE SFIDE PIÙ URGENTI DELLA SOSTENIBILITÀ: GUIDARE IL BUSINESS VERSO GLI OBIETTIVI ESG
Finance & ESG
Rosa Fonti
Regional Finance Director - Region Italy/Adriatics/Bulgaria / BMI Group
Dopo la laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza Aziendale presso l'Università Bocconi, inizio il mio percorso professionale come Business Analyst/Controller in una grande multinazionale americana e proseguo poi la mia carriera in altri Gruppi internazionali quotati e non, con ruoli di crescente responsabilità in ambito Finance. Ho l'opportunità di gestire progetti diversi di respiro internazionale a Singapore, in Romania, negli Stati Uniti e in America Latina, arricchendo le mie competenze specialistiche così come quelle legate al people management e alla guida di team multiculturali. Dal 2021 sono Finance Director di BMI Italia, società attiva nel settore delle costruzioni e parte del Gruppo anglo-americano BMI, e ho la responsabilità regionale anche per gli Adriatici e la Bulgaria. Tra i vari progetti, sono direttamente coinvolta in processi di trasformazione e di change management. Determinazione, passione, resilienza, curiosità e etica sono le parole chiave del mio day-by-day. Credo fermamente nel ruolo del Team come motore del successo, nella gentle leadership, nell'innovazione che sappia generare crescita profittevole, empowerment e reale commitment.
Video correlati
Talk Show | GLI STRUMENTI FINANCE PIÙ EFFICACI QUALI DRIVER D'INNOVAZIONE: IDEE, ESPERIENZE, PROSPETTIVE
Finance & Innovation
Adolfo Fratini
Group CFO / Aviointeriors spa
Napoletano, nato nel 1965 e laureato in Economia alla "Parthenope" di Napoli. Inizia a lavorare nel 1992 in Italtractor Itm Spa a Modena (settore metalmeccanico) e negli anni, sempre crescenti responsabilità lo portano ad essere a capo delle Direzioni Amministrative e Finanziarie di società di spedizioni internazionali, editoria (Fazi Editore) comunicazione (Business International) produzione cemento (Cementir Italia - Gruppo Caltagirone), servizi e altri settori merceologici; fino ad arrivare nell'ottobre del 2019 nel Gruppo Aviointeriors, leader nella produzione di poltrone ed interiors nel settore aeronautico. Gestisce riportando alla Proprietà la Finanza del Gruppo e tutte le funzioni amministrative, coordinando anche la Direzione Risorse Umane e le relazioni industriali.
Video correlati
Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021
Digital Talk | IL "MATRIMONIO" TRA IT E FINANCE. CLOUD TECHNOLOGY, BLOCKCHAIN, IA: LE NUOVE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELL'ATTIVITÀ DEL CFO | Financial Forum 2022
Finance & Information Technology
Talk Show di apertura | LA SFIDA DEL BUSINESS IN TEMPO DI CRISI: NAVIGARE IL MARE DELL'INCERTEZZA E DEL RISCHIO CON GLI STRUMENTI DEL CFO
Finance & Business
Andrea Gallo
Direttore / FASI.eu
Editore FASI.biz, dottore commercialista esperto di finanza agevolata ed autore di articoli sulla materia grazie all'attività ultradecennale di consulenza per banche e finanziarie di sviluppo regionale nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali, revisore contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente presso CCIAA ed enti formazione accreditati, curatore fallimentare, è stato collaboratore del Prof. Avv. Nicola Picardi e assistente del CFO di Consap Spa.
Video correlati
Phygital Talk | INNOVAZIONE E TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA COMUNICAZIONE: COME COMPRENDERE I TREND DEL NUOVO DECENNIO | Forum Comunicazione 2022
Digital (R)Evolution | Digital Communication Day
Phygital Talk | L'innovazione salverà il pianeta? Come ridurre l'impatto della produzione e del business grazie alla tecnologia
Innovazione & Ambiente
Talk Show | GLI STRUMENTI FINANCE PIÙ EFFICACI QUALI DRIVER D'INNOVAZIONE: IDEE, ESPERIENZE, PROSPETTIVE
Finance & Innovation
Skills Journey | Funding Strategy
FASI.eu
Claudio Gori
Deputy CFO / ATAC S.p.a. - Azienda per la mobilità del Comune di Roma
Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", ha svolto la propria esperienza professionale dedicandosi in modo particolare alle tematiche riguardanti l'amministrazione, il bilancio ed il controllo di gestione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali, ricoprendo incarichi manageriali in una primaria società di consulenza. All'interno del settore pubblico ha ricoperto diversi ruoli, sia di natura tecnica, sia di natura amministrativa, con l'obiettivo di attuare azioni di salvaguardia e risanamento dei conti. Nel 2020 partecipa al Master in Rendicontazione e Sostenibilità promosso dall'Università di Tor Vergata, mentre nel 2021 diviene Direttore Generale della società milanese Archidata, che opera nel settore dell'assistenza tecnica per la rendicontazione dei fondi SIE. Da marzo 2023 è Deputy CFO di ATAC SpA, società in house del Comune di Roma che svolge il servizio di TPL, avente 11.000 dipendenti ed un valore della produzione pari a circa 1 miliardo di euro. È stato un giocatore di rugby, ed ha sempre cercato di portare nel mondo lavorativo i valori appresi nella pratica sportiva.
Video correlati
Talk Show | GLI STRUMENTI FINANCE PIÙ EFFICACI QUALI DRIVER D'INNOVAZIONE: IDEE, ESPERIENZE, PROSPETTIVE
Finance & Innovation
Finance Phygital Talk | FINANZA & FUTURE - Il ruolo della Pianificazione Finanziaria e la Gestione dei Rischi Finanziari nelle Aziende
in collaborazione con Kyriba
Paolo Longobardi
Consulente Finanziario / Zurich Bank Italia
Napoletano classe '66, Iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari dal 1998, nel 2002 ha ottenuto la certificazione EFA - European Financial Advisor - con un Master in Financial Planning presso l'Università di Siena. Nell'ambito della sua attività, si occupa principalmente di Gestione e protezione di Patrimoni, di clientela sia privata che Istituzionale, passaggi generazionali ed assistenza diretta in operazioni di M&A. Da anni oramai è impegnato a divulgare la Finanza Socialmente Sostenibile per sensibilizzare ed educare sia la propria clientela, che quella prospect, verso obiettivi di investimento più responsabili con la sottoscrizione di Portafogli composti da strumenti finanziari sostenibili (cd ESG). Zurich è firmataria dei Principles for Responsible Investments (PRI) delle Nazioni Unite, membro fondatore della Net-Zero Insurance Alliance e della Net-Zero Asset Owner Alliance, all'interno della quale si è impegnata a raggiungere il net-zero nei portafogli di sottoscrizione e investimento entro il 2050 e nelle operazioni entro il 2030. La compagnia svizzera è anche inclusa tra i gruppi assicurativi più sostenibili al mondo dall'S&P Global Corporate Sustainability Assessment. L'ottenimento della licenza bancaria da parte di Zurich Bank rappresenta un passo fondamentale per Zurich in quanto si vorrà creare un modello distributivo fluido e multicanale, capace di offrire una gamma sinergica di servizi di investimento, assicurativi, bancari e finanziari facendo leva sull'expertise di una rete forte e consolidata nel mercato della consulenza finanziaria in Italia. La nascita di questa nuova realtà conferma la volontà di Zurich di innovare e innovarsi, nonché l'impegno a tutelare i propri clienti, promuovendo una corretta cultura della protezione, in ambito assicurativo e finanziario."
Video correlati
Executive Call | Rendimenti e Responsabilità: Il DNA Nordico di Nordea Asset Management | Forum Sostenibilità 2021
Phygital Speech | Investire in maniera sostenibile nella Blue Economy
In collaborazione con Zurich Bank Italia
Talk Show | LE SFIDE PIÙ URGENTI DELLA SOSTENIBILITÀ: GUIDARE IL BUSINESS VERSO GLI OBIETTIVI ESG
Finance & ESG
Innovation Speech | NON ESISTE UN PIANO B: INVESTIRE IN MODO SOSTENIBILE E RESPONSABILE NELLA BLUE ECONOMY
In collaborazione con Zurich Bank Italia
Bruno Lupani
Group CFO / Raccortubi ; Membro Comitato Tecnico Corporate Finance & Membro Comitato Lombardia / ANDAF Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari
CFO Dirigente Preposto Certificato normativa UNI/PdR 104:2021. Ultra decennale esperienza maturata all'interno di importanti Gruppi multinazionali (quotate negli Stati Uniti o in Europa), PMI a vocazione internazionale (partecipate da Fondi di Private Equity), con ruolo di Country Controller o CFO Focus gestione Flussi di cassa, ottimizzazione Core Working Capital e controllo dei costi. Business Partner per Imprenditore e/o CEO, Esperienza in diversi settori:Insurance, Food & Beverage, Solar Energy, Automotive, Retail (Consumer Electronics), Servizi/Consulenza, Media, Oil & Gas (manufacturer). Partecipazione a progetti internazionali in area Amministrazione Finanza e Controllo e di supporto allo sviluppo di Business: implementazione ERP e BI, operazioni bancarie in Pool, Cash Pooling, Credit Management. Operazioni straordinarie: Sales & Rent back immobili, emissione di Corporate Bond su mercati regolamentati, partecipazione al lancio di piattaforma multimediale attraverso canale TV Digitale e WEB, M&A, gestione di crisi di impresa con piani di rilancio e vendita rami azienda.
Video correlati
Digital Talk | L'IMPATTO DELLA "REMOTIZZAZIONE" SULL'ATTIVITÀ DEL CFO: QUALI SKILL E QUALE LEADERSHIP PER IL FUTURO? | Financial Forum 2022
Finance & Hybrid Work
Talk Show | LE SFIDE PIÙ URGENTI DELLA SOSTENIBILITÀ: GUIDARE IL BUSINESS VERSO GLI OBIETTIVI ESG
Finance & ESG
Federico Morganti
Content & Relations Design Officer / For Human Relations srl
Dopo un dottorato di ricerca in Filosofia (2013) presso Sapienza Università di Roma, svolge un periodo di ricerca presso la University of Cambridge e pubblica "Psicologia animale ed evoluzione nel secolo di Darwin" (ETS, 2015). Entra nel gruppo di lavoro "LUISS LAPS - Laboratorio di Ricerche Politiche e Sociali", spostando il suo interesse su temi sociologici ed economici. Nel 2016 consegue un Master in International Human Resource Management presso la Greenwich University di Londra. Dal 2016 al 2019 si occupa di formazione e placement per SIDA Group Management Academy. Approda in Comunicazione Italiana nell'ottobre 2019 in veste di Stakeholder Engagement Officer. Si occupa di divulgazione su diverse testate giornalistiche, tra cui "Il Foglio", su temi di attualità e sulle ultime uscite editoriali. Ha sposato un'economista, il che ha contribuito non poco al suo interesse per le scienze sociali. Nel gennaio 2021 è diventato papà di Artemisia.
Video correlati
Digital Talk | PRENDERE SUL SERIO GLI OBIETTIVI 2030: DALLA CLIMATE ACTION ALLA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ, LE STRATEGIE D'IMPRESA PER UN MONDO SOSTENIBILE | Forum Sostenibilità 2021
Digital Talk di apertura | IL RUOLO CHIAVE DEL CIO NELLO SVILUPPO DEL SISTEMA PAESE: COM'È CAMBIATO, COME CAMBIERÀ | Information Technology Forum 2022
Digital Talk | TENERE LE REDINI DEL FUTURO TRA IA E BIG DATA: SFIDE E OPPORTUNITÀ DELLE NUOVE TECNOLOGIE NELL'ETÀ DELL'INCERTEZZA | Information Technology Forum 2022
Digital Talk | IMPLEMENTARE LE POLICY ESG NELLE STRATEGIE DI BUSINESS: QUALE RUOLO PER LA FINANZA D'IMPRESA | Financial Forum 2022
Finance & Sustainability
Plenaria di apertura | TALENT ATTRACTION & HIRING: I TREND 2022 | Talent Acquisition Forum 2022
In collaborazione con Indeed
MOBILITY FORUM 2022 | Digital Talk di Apertura | Mobility & Digital Transformation
LA CITTÀ IN TRANSIZIONE: COME LA TECNOLOGIA E L'INNOVAZIONE STANNO PLASMANDO IL FUTURO DELLA MOBILITÀ
Phygital Talk di Apertura | La ripartenza sostenibile: il futuro del paese tra iniziative green, cultura d'impresa e responsabilità istituzionale
Sostenibilità & Sistema Paese
Phygital Talk | L'approvvigionamento e la supply chain sostenibili in tempo di crisi: opportunità o utopia?
Sostenibilità & Procurement
Talk Show | IL PUNTO SUL TALENTO: QUALI COMPETENZE SERVIRANNO NEI NUOVI SCENARI E COME OTTENERLE
Phygital Talk | L'HR MANAGEMENT NELL'ERA DEL "DATO"
People Analytics (R)Evolution
Learning Forum 2022 | Phygital Interview | QUALI SKILL PER LAVORARE IN UN CONTESTO IBRIDO: IL CONTRIBUTO DELLA FORMAZIONE
Learning & Hybrid Work
Phygital Talk di apertura | Il "digitale" e l'"umano": per una tecnologia al servizio dello sviluppo delle persone
Talent Development & Digital Transformation
Phygital Talk | Strumenti e soluzioni nel contesto attuale: le innovazioni nei Flexible Benefit
Welfare & Flexible Benefit
Phygital Talk di apertura | IT, NUOVE TECNOLOGIE E IL FUTURO DELLA SOSTENIBILITÀ: IL RUOLO CHIAVE DEL CHIEF INFORMATION OFFICER
IT & Sustainability
Open Talk | IT & SOSTENIBILITÀ: FOCUS SULLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E SULLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI LOCALI
Sustainability & PMI
Phygital Talk di apertura | RIPENSARE LA SUPPLY CHAIN PER UN MONDO SOSTENIBILE: STRUMENTI, INIZIATIVE E IDEE PER IL FUTURO
Supply Chain & Sustainability
Phygital Talk | L'UTOPIA DELL'IMMATERIALITÀ: FINO A CHE PUNTO LA TECNOLOGIA E IL DIGITALE POSSONO TRASFORMARE E ALLEGGERIRE LE FILIERE DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE?
Supply Chain & Digital Transformation
Phygital Talk | L'IMPATTO DELLE TURBOLENZE INTERNAZIONALI SULLE CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO: COME ADATTARSI A UN CONTESTO INFLATTIVO
Supply Chain & Geopolitics
Phygital Talk di Apertura | IL NUOVO "MATRIMONIO" TRA DIGITALE E RECRUITING: GLI STRUMENTI TECNOLOGICI CHE TRASFORMERANNO LA TALENT ATTRACTION
Talent Acquisition & Digital Transformation
Talk Show | TRASFORMAZIONE DIGITALE E ORGANIZZATIVA: IL RUOLO CHIAVE DEL CFO NELL'ACCELERARE IL CAMBIAMENTO
Finance & Digital Transformation
Talk Show | COMPETITIVITÀ E CRESCITA SOSTENIBILE: IL CFO E IL DECISION-MAKING STRATEGICO
Finance & Growth
Phygital Talk di apertura | IL LEARNING NELL'ERA DEL LAVORO IBRIDO: È POSSIBILE CONIUGARE IL DIGITALE E LA TECNOLOGIA CON UNA FORMAZIONE "HUMAN2HUMAN"?
Learning & Hybrid Work
Phygital Talk | SKILL TRENDS 2023 (E OLTRE): ADATTARE LA FORMAZIONE IN FUNZIONE DELLE NUOVE COMPETENZE
Learning & Skills | in collaborazione con Challenge Network
Phygital Talk | IL FUTURO DELLA CORPORATE ACADEMY
Learning & Business
Phygital Talk | LA SFIDA DEL SALES TRAINING: L'EVOLUZIONE DELLE SKILL DI VENDITA E DEGLI STRUMENTI PER FORMARLE
Learning & Sales
Talk Show di apertura | Il futuro della mobilità: accelerare il cambiamento, tra nuove tecnologie e interventi legislativi + Keynote Speech di Telepass
Mobility & New Trends
Phygital Talk di apertura | CUSTOMER EXPERIENCE 4.0: PERSONALIZZARE IL PERCORSO DI CUSTOMER JOURNEY GRAZIE AL DIGITALE
Customer Experience & Digital Transformation
Phygital Talk | È possibile colmare il "Green Gap"? La Customer Experience di fronte al trade-off tra sostenibilità e risparmio
Customer Experience & Sustainability
Phygital Talk | IL TRAIT D'UNION TRA CUSTOMER EXPERIENCE ED EMPLOYEE EXPERIENCE: COME PROMUOVERE UNA CULTURA ATTENTA ALLE PERSONE, DENTRO E FUORI L'AZIENDA
Customer Experience & Corporate Culture
Phygital Talk di apertura | BRAND ATTRATTIVI PER I JOB-SEEKER: PERCHÉ IL RECRUITING NON PU?' PRESCINDERE DALL'EMPLOYER BRANDING
Employer Branding & Talent Attraction
ltura Organizzativa | CORPORATE CULTURE E BRAND REPUTATION: INCORPORARE WELFARE, WELLBEING E SOSTEPhygital Talk | Employer Branding & CuNIBILITÀ NELLE STRATEGIE E PRASSI DELL'EMPLOYER BRANDING (Parte 1)
Employer Branding & Corporate Social Responsibility
Promuovere la diversità nella nuova normalità. L'impatto della crisi sulle strategie di inclusione e il futuro della D&I negli scenari post-pandemici | Digital Talk | Lifeed
Monster Recruiting Marketing - Il nuovo concept del Recruiting | Skills Journey | Monster
Business Phygital Talk | SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE NEL BUSINESS TRAVEL
In collaborazione con SAP Concur
Emilio Pastore
Responsabile Tesoreria e Investimenti / HDI Assicurazioni spa; Responsabile Tesoreria e Investimenti / HDI Italia spa
Emilio Pastore, laureato in Economia presso l'Università La Sapienza di Roma; master in previdenza complementare. Ha maturato esperienze nella gestione amministrativa di piccole imprese e svolge attività di docenza e formazione. Responsabile della funzione Finanza e Tesoreria in HDI Assicurazioni e in HDI Italia, società del gruppo Talanx Ag. Per la parte Finance è responsabile delle scelte di investimento, il controllo dei rischi finanziari, gli investimenti Esg, il reporting degli investimenti, i rapporti con le authority di vigilanza. Docente in Master presso Università. Attualmente anche gestore di fondo pensione aperto. È membro dell'Advisory Board di fondi di private market e venture capital. Sustainability manager.
Video correlati
Digital Talk | L'IMPATTO DELLA "REMOTIZZAZIONE" SULL'ATTIVITÀ DEL CFO: QUALI SKILL E QUALE LEADERSHIP PER IL FUTURO? | Financial Forum 2022
Finance & Hybrid Work
Talk Show | LE SFIDE PIÙ URGENTI DELLA SOSTENIBILITÀ: GUIDARE IL BUSINESS VERSO GLI OBIETTIVI ESG
Finance & ESG
Angelica Pelizzari
Executive Board Member / Immobiliare.it
Laureata con lode a Brescia in Economia e Commercio, Angelica Pelizzari ha conseguito anche un Master in Economia e Finanza Internazionale all'Università Cattolica di Milano. Dal 2012 è Executive Board Member di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, con delega per gli affari Corporate, Finanza e Affari Societari, occupandosi anche come Group CFO di decisioni strategiche in merito alla governance, alla struttura organizzativa, ad acquisizioni, exit, clienti istituzionali, ottimizzazione dei flussi finanziari, gestione della liquidità e del portafoglio titolo. Riveste incarichi nei board in Euroansa Spa e Treatwell Italia e Francia, facenti parte del gruppo. Dal 2013 è amministratore non esecutivo in SeSa Spa, società quotata sul mercato ufficiale MTA. Angelica, fino al 2018, ha ricoperto diversi ruoli all'interno del Consiglio di Amministrazione di Facile.it ed è stata partner operativo di Electa Group Milano, advisor di primari fondi di private equity paneruopei e lead promoter di SPAC e per-booking company, dedicandosi ad attività di M&A con particolare focus sul mondo imprenditoriale italiano е il private equity. Precedentemente ha collaborato con diversi gruppi, istituti bancari e società di analisi finanziarie.
Video correlati
Talk Show | GLI STRUMENTI FINANCE PIÙ EFFICACI QUALI DRIVER D'INNOVAZIONE: IDEE, ESPERIENZE, PROSPETTIVE
Finance & Innovation
Massimo Penzo
Founder & CEO / Knet Project spa; Founder & CEO / T-Hub Capital
Massimo Penzo, nato a Torino nel 1967, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, ha conseguito una seconda laurea in Scienze Politiche presso l'Università di Torino. Ha una lunga esperienza in ambito Management Consulting e Turnaround. Fonda, quale azionista di maggioranza - e presiede - KNET PROJECT S.p.A., società di consulenza focalizzata nel Corporate Finance. Nel 2022 ha fondato T-HUB CAPITAL società che affianca investitori istituzionali e privati nell'attività di investimento nel capitale di piccole e medie aziende (PMI), caratterizzate da potenziale di sviluppo, forte scalabilità internazionale e crescita per linee esterne. Inoltre, è Presidente di FLY University Project, organizzazione no-profit che opera nell'ambito dell'Educazione e Istruzione, nata nel 2019, per promuovere l'impiego etico dell'Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie, per contribuire a rendere questi strumenti socialmente ed economicamente sostenibili.
Matteo Scarpa
Head of Finance / Partesa srl
Head of Finance Department and member of Partesa Management Team which guides the company developing and implementing a clear, simple but comprehensive strategy. Accountable to streamline business operations that drive profitable growth and increase efficiency and bottom-line profit. Currently in the new role I am actively involved in defining new department structure and company most efficient set-up to optimize our RTM creating more efficient, close and end-to-end business partnership.
Video correlati
Talk Show di apertura | LA SFIDA DEL BUSINESS IN TEMPO DI CRISI: NAVIGARE IL MARE DELL'INCERTEZZA E DEL RISCHIO CON GLI STRUMENTI DEL CFO
Finance & Business
Matteo Scarpellini
Group CFO / Aeffe spa
Matteo Scarpellini è CFO del Gruppo AEFFE. Classe 1983, laureato in Economia presso l'università di Bologna, cresce professionalmente sin dall'inizio in società quotate facenti capo ad importanti famiglie imprenditoriali italiane. Da oltre quindici anni ricopre ruoli progressivamente crescenti in ambito Finance in vari settori industriali quali: construction, oil&gas, acquisizione automatica di dati e di automazione dei processi e da ultimo fashion. Fonda la propria esperienza su significativi progetti di riorganizzazione/ristrutturazione/razionalizzazione aziendale avendo una visione del Finance come dipartimento trainante per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Video correlati
Talk Show | INNOVAZIONE E PAGAMENTI AZIENDALI: TREND, SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL PROSSIMO FUTURO
Finance & Payment
Enrico Schiavi
Head of Treasury Country Italy / Enel spa
Da circa 5 anni ricopro il ruolo in azienda di responsabile della gestione e della ottimizzazione delle flussi finanziari di Enel per la Country Italy. Il mio incarico prevede pertanto: (1) il presidio dell'evoluzione dei servizi finanziari indispensabili ai processi di business del Gruppo ed il monitoraggio del mercato dei servizi bancari. Nell'Unità da me presieduta ricadono pertanto task legati alle negoziazione delle condizioni economiche e contrattuali dei servizi finanziari e le attività di formalizzazione per l'attivazione degli stessi; In tale contesto curo quindi il presidio costante dei rapporti con le controparti istituzionali, finanziarie, bancarie, postali e Fintech; (2) ottimizzazione giornaliera dei flussi di incasso e pagamento di Enel Italia e delle proprie controllate, nonché di Enel Spa e delle proprie controllate italiane; (3) preparazione e controllo dei dati di forecast finanziari funzionali alla predisposizione del preventivo finanziario di breve termine e brevissimo termine. Ho dunque maturato esperienza approfondita nell'area del transaction banking e del cash management (nello specifico: strumenti di incasso e pagamento sui diversi canali fisici e digitali e sui diversi circuiti di pagamento di interesse, gestione rapporti di conto corrente in euro o divise estere e relativi processi di concentrazione e pooling, fidi di cassa\di firma e relative dinamiche di impiego e monitoraggio). Nelle precedenti esperienze professionali in azienda sempre nella funzione Finanza mi sono occupato di Securitization and Factoring, seguendo la finalizzazione dei processi di cessione dei crediti delle società operative con i diversi cessionari coinvolti; ho quindi avuto ruoli di Project Manager in iniziative di change management rivolte alla riorganizzazione dei processi finanziari ed aziendali. Prima ancora di unirmi ad Enel ho avuto un esperienza ultra decennale in divisioni di consulenza quale esperto di sistemi ERP nelle aree funzionali Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione.
Video correlati
Talk Show | INNOVAZIONE E PAGAMENTI AZIENDALI: TREND, SFIDE E OPPORTUNITÀ DEL PROSSIMO FUTURO
Finance & Payment
Vittorio Schirru
Deputy CEO / Furness Insurance Services
Vittorio si è laureato in Economia alla Federico II ed ha conseguito un PhD in Finanza presso la Sapienza di Roma. In oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, ha ricoperto posizioni dirigenziali in primarie società di consulenza e gruppi finanziari italiani ed internazionali. Dal 2023 ha assunto il ruolo di Deputy CEO di Furness Insurance Services, gruppo con quartier generale a Londra specializzato in servizi assicurativi, con l'obiettivo di contribuire al processo di crescita organica e per linee esterne nelle principali Country dell'Europa continentale. Orgoglioso della propria collezione di chitarre, Vittorio ama inoltre dedicare diverse ore settimanali alla pratica sportiva.
Video correlati
Talk Show | GLI STRUMENTI FINANCE PIÙ EFFICACI QUALI DRIVER D'INNOVAZIONE: IDEE, ESPERIENZE, PROSPETTIVE
Finance & Innovation
Angelo Sidoti
CFO, Member of the Board / ubroker
Esordito come CFO di importanti Corporate nel settore estrattivo, ho consolidato una importante practice nella razionalizzazione dei processi aziendali e intere riorganizzazioni per aziende medio grandi e spa anche in altri settori di business. Esperto di governance strategica, performance management, business plan e ristrutturazione finanziaria negli ultimi anni ha svolto la funzione di CEO come Temporary Manager di interessanti start up. Punti di forza: Visione complessiva dei principali asset, avvio di start up o apertura di nuove BU secondo le guidelines concordate, collaborazioni con il mondo accademico di fama internazionale e delle principali associazioni di categoria. Attualmente ricopre la qualifica di CFO in Ubroker Srl e Presidente di ANDAF Sezione Piemonte e Valle D'Aosta.
Video correlati
Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021
Digital Talk di apertura | LA DIGITALIZZAZIONE VISTA DAL LATO "FINANCIAL": COME PROMUOVERE LA CULTURA DIGITALE CON GLI STRUMENTI DEL CFO | Financial Forum 2022
Finance & Digital Transformation
Talk Show di apertura | LA SFIDA DEL BUSINESS IN TEMPO DI CRISI: NAVIGARE IL MARE DELL'INCERTEZZA E DEL RISCHIO CON GLI STRUMENTI DEL CFO
Finance & Business
Adriano Solidoro
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.
Video correlati
Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020
Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile
Plenaria di Apertura | L'"INNOVAZIONE" DEL FUTURO: DIGITALIZZAZIONE E TECNOLOGIA PER TRASFORMARE LE CRISI IN OPPORTUNITÀ (parte 2)
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Digital Talk | DIGITALIZZAZIONE, ALLEGRO MA NON TROPPO: 5 CLUSTER PER CAPIRE A CHE PUNTO SONO LE AZIENDE E IL MANAGEMENT
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
Digital Talk | Anticipare un mondo che cambia: il risk management alle prese con i nuovi scenari | Financial Forum 2021
Digital Talk | Big Data, Analytics, IA: L'innovazione al servizio della finanza d'impresa | Financial Forum 2021
Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021
Presentazione YourVision.2021 | Crowdsourcing per il futuro: fare foresight con YourVision.2021 | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk | PER UNA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE CORRETTA ED EFFICACE: LA RESPONSABILITÀ NELL'EMERGENZA TRA PUBBLICO E PRIVATO | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk | Le sfide della sostenibilità: tecnologia e comunicazione al servizio della società e dell'ambiente | Forum Comunicazione 2021
Digital Talk di apertura | La nuova era del People Management: dal welfare al benessere delle persone, le strategie per rendere "sostenibile" il lavoro | Forum Sostenibilità 2021
Presentazione YourVision.2021 | Co-creare scenari per un futuro sostenibile con YourVision.2021 | Forum Sostenibilità 2021
Keynote Speech di Adriano Solidoro, Docente in Organizzazione Aziendale Università degli Studi di Milano-Bicocca
Digital Talk | L'IMPRESA CHE INNOVA: NUOVE TECNOLOGIE E INIZIATIVE "SOSTENIBILI" PER UN'ORGANIZZAZIONE AL SERVIZIO DELLE PERSONE (DENTRO E FUORI L'AZIENDA) | Forum Sostenibilità 2021
Digital Talk | Verso il successo sostenibile: come bilanciare il rispetto delle esigenze psicofisiche e biologiche dell'individuo con la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, personali e collettivi | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
Digital Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
1° parte
Open Talk | La centralità del territorio in tempo di crisi: le strategie per la valorizzazione del patrimonio | Forum Sostenibilità & Sailing Cup 2021
2° parte
INNOVATION RELOADED: LA RIVOLUZIONE "DIGITAL" DELL'HR AL SERVIZIO DEL FUTURO
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk di Apertura
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded
Digital Talk di apertura | La Supply Chain in transizione verso il futuro | Forum Supply Chain 2022
Come la tecnologia e il digitale (e la crisi) hanno cambiato e cambieranno le filiere di produzione e distribuzione
Phygital Talk | LA SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA STRATEGIA D'IMPRESA: IL RUOLO CRUCIALE DELLA COMUNICAZIONE NEI NUOVI SCENARI | Forum Comunicazione 2022
Sustainability (R)Evolution | Digital Communication Day
Phygital Talk | Oltre il profitto, oltre la reputation: ridefinire e ampliare la responsabilità sociale delle imprese
Sostenibilità & CSR
Phygital Talk di apertura | WELFARE (R)EVOLUTION: RIPARTIRE DAI BENEFIT, DAL BENESSERE DELLE PERSONE E DALL'IMPRESA RESPONSABILE
Phygital Talk | Work-Life Balance (R)Evolution | ESISTE ANCORA UN CONFINE TRA VITA E LAVORO? UNA RIFLESSIONE SULLE CRITICITÀ DELLO SMART WORKING E LE POSSIBILI CONTROMISURE
In collaborazione con Ccelera
Learning Forum 2022 | Phygital Talk di apertura | Il futuro del training: cosa abbiamo appreso sulle competenze negli ultimi due anni e come dobbiamo ripensare la formazione
In collaborazione con Microsoft
Talk Show di apertura | LA SFIDA DEL BUSINESS IN TEMPO DI CRISI: NAVIGARE IL MARE DELL'INCERTEZZA E DEL RISCHIO CON GLI STRUMENTI DEL CFO
Finance & Business
External Communication Day | Talk Show | L'IMPATTO DELLA CRISI GLOBALE SULLE STRATEGIE D'IMPRESA: RIPENSARE IL MARKETING IN UN MONDO IN COSTANTE CAMBIAMENTO
Internal Communication Day | Talk Show | VERSO LA "CARING COMPANY": LA COMUNICAZIONE QUALE LEVA DI SOSTEGNO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO
Welfare & Sustainability Day | Talk Show | Il People Management e la sfida del cambiamento: come coniugare diversità, inclusione e cultura organizzativa
HR & Corporate Culture
Phygital Talk | NAVIGARE IL MARE DEI TALENTI CON GLI STRUMENTI DELL'EMPLOYER BRANDING: QUAL È IL FUTURO DELLA "GREAT RESIGNATION"?
Employer Branding & Candidate Scarcity
The Future of Business Growth | Digital Talk | ADP
L'anti-fragilità come risposta all'incertezza
Experience & Engagement: Dare valore alla relazione con i dipendenti | Digital Talk | Gympass
Strategie volte a mantenere una solida employee experience & engagement attrattiva
Emanuele Tamiazzo
Finance Director Strategic Projects / CHEP Italia srl
Ho da sempre lavorato in Finance. Ho ricoperto diversi ruoli in contesti multinazionali, anche con periodi di permanenza all'estero, con incarichi differenti principalmente nell'area di pianificazione e controllo, e soprattutto con un focus sul supporto strategico al business. Grazie al background a 360 gradi nell'area Finance, aspiro a svolgere un ruolo fondamentale e strategico per l'organizzazione, apportando e generando valore come Finance Business Partner per clienti e stakeholder, sia interni ed esterni. Il Finance Business Partner di successo oggi è in grado di gestire persone e relazioni, numeri e processi, individuando soluzioni e tecnologie che accompagnino intuizioni, intenzioni e direzioni strategiche per i successo del business e che, quindi, permettano sostenibilità e prosperità per gli azionisti, garantendo inoltre sicurezza e protezione per le persone e le comunità con cui l'azienda interagisce. Sono attratto dalla complessità, dal cambiamento e dalle sfide poiché rappresentano delle opportunità uniche per lo sviluppo delle persone e delle organizzazioni che puntano verso l'eccellenza. Parlare di tecnologia, analizzare le opzioni di digitalizzazione e definirne l'applicazione in ambito aziendale è un grande stimolo poiché consente di porre interrogativi e ricercare risposte con l'obiettivo finale dell'evoluzione. Il nostro futuro, specialmente in Finance, è contraddistinto dalla trasformazione; la funzione Finance è cambiata molto negli ultimi anni perché lo ha chiesto l'ambiente esterno e lo abbiamo ottenuto noi come Finance leaders. Oggi, domani e nel futuro: i ruoli che svolgiamo e che svolgeremo, le organizzazioni di cui facciamo parte e che disegneremo ed infine i modelli di business che supportiamo e che finanzieremo, faranno tutti parte di quel concetto di intelligent enterprise. La costruzione del futuro ed il successo di un'organizzazione si baserà sempre di più sulla rapida trasformazione dei dati in possibili soluzioni ed azioni, che andranno ad alimentare l'automazione dei processi, l'innovazione e la ricerca e creazione dell'esperienza ottimale per il cliente. Con tali presupposti mi vedo un incrollabile ottimista, specialmente guardando l'orizzonte! Dal 2011 lavoro in CHEP, parte del Gruppo australiano Brambles, leader nelle soluzioni di asset pooling per la supply chain (pallet, container, etc.). Ho iniziato qui la mia carriera come Finance Manager Italia; nel 2015 mi sono trasferito a Madrid per svolgere ruoli finanziaria con visione europea, nell'ambito della Supply Chain per poi combinare le mie responsabilità nell'ambito del Commercial & Supply Chain Finance per la divisione pallet. Oggi sono responsabile della regione Southern Europe, il più grande mercato in Europa per CHEP. Prima di CHEP, ho avuto esperienze in ambito Finance in Nestlè e Clariant, dove ho svolto incarichi sia nel Financial Controlling che nel business finance support. Laureato in Economia e Commercio all'Università Milano-Bicocca, ho conseguito un Master in Amministrazione e Controllo presso SDA Bocconi ed un Executive Master in Strategic Corporate Finance presso Instituto de Empresa, Madrid.
Video correlati
Plenaria di Chiusura | IL FUTURO DELLA FUNZIONE "FINANCE": COME EVOLVERÀ IL RUOLO DEL CFO NELL'ERA "DIGITAL" | Financial Forum 2021
Open Talk | IL RUOLO DEL RESPONSABILE PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NEL MONDO POST-PANDEMICO, NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E NELLE IMPRESE | Forum Transizione Digitale 2021
Digital Talk | IMPLEMENTARE LE POLICY ESG NELLE STRATEGIE DI BUSINESS: QUALE RUOLO PER LA FINANZA D'IMPRESA | Financial Forum 2022
Finance & Sustainability
Talk Show | LE SFIDE PIÙ URGENTI DELLA SOSTENIBILITÀ: GUIDARE IL BUSINESS VERSO GLI OBIETTIVI ESG
Finance & ESG
Giulio Tassoni
CFO / Dr.Max
Reggio Emilia, classe 1979, dopo una decina d'anni in cui esercita la professione di dottore commercialista come partner in uno studio boutique specializzato nelle operazioni di restructuring e turnaround, da circa 10 anni ricopre ruoli di Direttore Finance o CFO in gruppi industriali leader italiani nel proprio settore ( Eridania Italia Spa, Gruppo Schultze-Nardi/Sogesi). Attualmente è CFO Italia del gruppo DrMax, terzo player in Europa nel retail di farmacie, attivo in Italia dal 2019 ed in forte espansione, anche nei canali digital/E-Commerce. In tale veste sovraintende e coordina tutte le attività Amministrazione, Finanza e Controllo, ma anche Indirect Procurement e Project Management delle società italiane del gruppo.
Video correlati
Digital Talk | IL "MATRIMONIO" TRA IT E FINANCE. CLOUD TECHNOLOGY, BLOCKCHAIN, IA: LE NUOVE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELL'ATTIVITÀ DEL CFO | Financial Forum 2022
Finance & Information Technology
Talk Show | COMPETITIVITÀ E CRESCITA SOSTENIBILE: IL CFO E IL DECISION-MAKING STRATEGICO
Finance & Growth
Michael Tesch
Finance Lead Europe & MD Germany / Gruppo Clariant
Auditing, Business Process Reenginering, Post Merger Integration, M&A, Restructuring/Turn-Around, IAS/IFRS, US GAAP, Working Capital Management, Benchmarking, Operational and Strategic Controlling, Transfer pricing, Lean Service Organization (LSO), General Management (Coordination of Business Services) President of ANDAF Lombardia (Italian Association of CFOs) from 2010 until 2015 Specialties: General Management, Credit Management and Cash Collection, Project Management, Transfer Pricing, M&A.
Video correlati
Plenaria di Apertura | IL RUOLO DEI CFO NELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE | Financial Forum 2021
Digital Talk di apertura | LA DIGITALIZZAZIONE VISTA DAL LATO "FINANCIAL": COME PROMUOVERE LA CULTURA DIGITALE CON GLI STRUMENTI DEL CFO | Financial Forum 2022
Finance & Digital Transformation
Talk Show | COMPETITIVITÀ E CRESCITA SOSTENIBILE: IL CFO E IL DECISION-MAKING STRATEGICO
Finance & Growth
Lucrezia Toscana
CFO & HR Director / Impianti spa
Nel 2004 si è laureata in Economia e Commercio presso l'Università Politecnica delle Marche ad Ancona e nel 2007 ha ottenuto, presso lo stesso Ateneo, la specializzazione in Strategic Business Management. Nella sua carriera professionale, Lucrezia ha sviluppato solide competenze finanziarie in ambito di società multinazionali e alla guida di team multiculturali. Fino al 2019 è stata FP&A Director per un Gruppo Multinazionale nel settore dell'Arredamento di Lusso, per poi ricoprire dal 2019 il ruolo di CFO e Direttore Finanziario all'interno dello stesso e presso altri Gruppi. Dal 2022 è CFO e HR Director di Impianti S.p.A., dove ha la responsabilità dei processi Finance e HR in accordo con la strategia di crescita e sostenibilità aziendale.
Video correlati
Talk Show | TRASFORMAZIONE DIGITALE E ORGANIZZATIVA: IL RUOLO CHIAVE DEL CFO NELL'ACCELERARE IL CAMBIAMENTO
Finance & Digital Transformation
Andrea Winkelmann
CFO / D1 Milano
Andrea Winkelmann, laurea in Economia Aziendale presso l'Università Luigi Bocconi, inizia la sua carriera in Deloitte, dove vi resta per oltre 8 anni, prima in consulenza e poi in revisione contabile. Consegue il titolo di Dottore Commercialista e Revisore Contabile, iscrivendosi ai rispettivi albi. Decide poi di proseguire il suo percorso lato azienda, dove ricopre inizialmente il ruolo di Finance Manager presso Brooks Brothers Europe e successivamente presso The Swatch Group Italia. Ricopre attualmente il ruolo di CFO presso D1 Milano, brand di orologi con Headquarter a Milano e filiali a Dubai e Hong Kong.
Francesco Zappalà
Chief Financial Officer - Chile / Impresa Pizzarotti & C. spa
Graduated in Corporate Finance with honors from Luiss in 2011, Francesco is currently serving as Chief Financial Officer of Impresa Pizzarotti & C. Spa for the Chile area. Leader of the finance team and the business finance strategy in the region, he sits in the LatAm Board of Directors. With a past in BNP Paribas' Corporate Investment Banking group and in KPMG's audit-financial advisory team, Francesco joined an international career by traveling to various countries including Italy, Spain, Turkey, Chile, Australia and covering several leading finance roles in challenging and complex multinational organizations. Born in 1989, Francesco earned with high honors an executive education certificate in Business Management & Corporate Finance from Harvard Business School, Boston. He's currently serving as Mentor for nonprofit associations and collaborates with Luiss Business School as Alumni Ambassador.
Video correlati
Talk Show | COMPETITIVITÀ E CRESCITA SOSTENIBILE: IL CFO E IL DECISION-MAKING STRATEGICO
Finance & Growth
Stefano Zumpano
Responsabile Corporate di Area / Azimut spa
Dopo aver conseguito nel 2011 la laurea in economia presso l'Università Bocconi ed un master in Finanza Aziendale presso la SDA Bocconi inizia la sua esperienza nella divisione Equity Capital Markets di Banca IMI (parte del gruppo Intesa Sanpaolo). In seguito, dopo 2 anni trascorsi nella sede Italiana della società di consulenza Deloitte SpA nella divisione Transaction & Advisory Services, si trasferisce nel Regno Unito per lavorare nel team di advisory finanziario della banca di investimento francese Société Générale. Nel 2015 rientra in Italia e collabora con la banca francese Natixis SA dove si occupa di Acquisition Financing e Financial Advisory per le medie e grandi imprese. Nel corso di questa esperienza ha seguito operazioni di finanza strutturata, M&A e IPO che hanno riguardato alcune tra le principali realtà industriali operanti nel panorama Italiano. Nel 2019 entra nel Gruppo Azimut, società leader nel settore del risparmio gestito. Nel Gruppo ricopre ruoli di responsabilità crescente. Al momento è responsabile per l'area di competenza dei servizi Corporate per i clienti del Gruppo. Le sue specializzazioni sono il Corporate Finance, la protezione patrimoniale e la pianificazione previdenziale.
Organizzato da:
In collaborazione con
Main Media Partner
Content Partner
Media Partner
Forum Partner
Partner Associativi
|
|
|